lunedì 1 ottobre 2007

Filetto al latte

Ingredienti:
1 filetto di maiale
1 rametto di rosmarino legato
1 tagliere di formaggi misti
olio extra vergine
1 litro di latte (meglio se fresco )
3 bicchieri di vino bianco
1 fornello col gas attaccato
sale
pepe




Far scaldare su una pentola bassa antiaderente (oppure una padella alta ma in mancanza d’altro va bene anche la marmitta della vespa opportunamente lavata) l’olio ed il rosmarino legato (per evitare che si perdano poi tutte le foglie aghiformi??) ; ad olio ben caldo mettere il filetto ,salare e pepare ; far rosolare girandolo un paio di volte per circa 4minuti e 45 secondi; quindi versare il primo bicchiere di vino; quando questo sfuma aggiungere il latte già caldo e far bollire il tutto (il concetto è che il latte in ebollizione deve coprire quasi tutto il filetto ; a questo proposito è meglio se la pentola ha un coperchio) aggiungere ogni tanto un po’ di latte e qualche goccia di vino girare il maiale per circa un ‘ora . Prendere il bicchiere di vino rimanente e berlo tutto di un fiato.
A cottura completa (per esserne certi basta inserire una forchetta nel filetto e vedere se esce del sangue una volta estratta; in questo caso ovviamente non è cotto…) tagliare il filetto e cospargere le fette con la crema di latte della cottura (se questa è troppo liquida fatela bollire ancora un po’ aggiungendo della fecola o della ). Ti sei accorto che ti avanza un bicchiere di vino ed il tagliere vero? Ma quelli servono per sopravvivere mentre preparavi il filetto…beh ormai è pronto…mangia prima quello se no si fredda….

3 commenti:

Anonimo ha detto...

eccomi...mentre giravo su Internet ho notato l'intervento: la ricetta del filetto al latte che accompagna quella sulle polpettine! Manca solo quella del risotto allo champagne!!! Bella Gioggi! Hai visto che ti ho scritto?
Music forever...
AndyFerry

GIOGGI ha detto...

grande l'Andy...la ricetta sul risottino arriverà....music for ever NO Ma Rock fucking roll

Anonimo ha detto...

porca vacca!! o vacca porca! o porco vacco! o vacca che porco!
ottima ricetta, anche se ho dimenticato il tagliere dei formaggi.. sarà a causa di quel terzo bicchiere..