martedì 23 ottobre 2007

UN BEL RISUTIN

Si fa in fretta a dire risotto…ma quali sono gli ingredienti principali per un risotto?
Beh….l’unico anzi l’unica cosa che va in tutti i risotti che io conosco… è la Mantecatura
Cos’è la mantecatura?? Beh non chiediamolo all’editor di windows perché me lo segnala come errore e per di più non ha suggerimenti da darmi…Il controllo ortografico di word ,e apro una parente , è la cosa più inutile e fastidiosa mai inventata dopo l’euroconvertitore…chi cazzo lo ha mai usato??? Però ne abbiamo in casa almeno un paio a testa…ma questo è un altro discorso…
Qualcuno obbietterà uè pirla oltre alla mantecatura ci va anche il riso…. Col ciufolo…. Si può tranquillamente utilizzare il farro…fa schifo (secondo me ) ma si può usare.
Dicevo per mantecatura intediamo qualsiasi ingrediente in grado di amalgamare i chicchi…Cosa vuol dire amalgamare ? Uè ciccio comprarsi un vocabolario? Non è che son qua a pettinare le bambole...
Bene ma come la facciamo la mantecatura?…beh tipicamente i due ingredienti tipici sono il burro (leggere buvvo) o la panna…nei ristoranti quasi tutti i risotti sono con la panna…ma perché fermarci li???
Possiamo utilizzare anche lo squaqquerone che non da molto sapore ma fa il suo sporco lavoro… oppure della crescenza o qualsiasi altro formaggio che non abbia un sapore troppo deciso; a meno che non si voglia che l’ingrediente formaggio sia quello che definisce il risotto cioè RISOTTO al ….. taleggio,zola, fontina, provola affumicata ecc ..ecc…
Detto che i formaggi sono il massimo per la mantecatura… possiamo utilizzare anche la marmellata…. Si , hai letto bene…la marmellata è un ottimo mantecante….il risotto poi fa cagare ma qua sto parlando di mantecatio….
Dovremmo parlare anche di brodo… ma non ho più voglia di scrivere quindi diciamo solo che il meglio in assoluto è utilizzare del brodo di carne , tipo che se fate il lesso risolvete due grossi problemi…Il primo cioè quello del brodo per fare il riso, il secondo è cosa fare di secondo…..
Ma non sono certo un purista che se non ha il brodo di carne non fa il risotto anzi……
Quindi…partiamo con la ricetta per il RISO AL BAROLO con brodo di dado…

INGREDIENTI x4 = ingredienti ingredienti ingredienti ingredienti:
il solito fornello col gas attaccato
1 mezza cipolla di mezz’ètà
Olio di oliva
1 bottiglia di Barolo
3 bicchieri di Barbera
9 manciate di riso ..se la mano è sudata 10 perché restano molti chicchi appiccicati
2 dadi (il concetto è che ogni 2 persone ci va un dado oppure un mezzo dado per ogni persona)
150 gr di squaqquerone o di quello che vuoi tu…panna,burro ,pongo ecc ecc….


TEMPO di preparazione 30 minuti
Prendere una pentola(quella che usi per fare la pasta per 4 persone va bene) e riempirla di acqua (adesso non ti lamentare che non era tra gli ingredienti) quando bolle buttate via l’acqua (altrimenti il tempo sarebbe di soli 20 minuti) e riempite di nuovo d’acqua la pentola, quando questa bolle buttateci con tuta la rabbia che avete in corpo il dado (non serve a gran che questa cosa ma a me fa stare meglio )… nel frattempo tagliate la cipolla il più finemente possibile (a questo proposito è meglio usare una punzonatrice o una macchina a taglio laser…in mancanza d’altro va bene anche la mezzaluna) , far scaldare un po’ d’olio in un'altra pentola (che se vuoi può essere anche anti aderente) e buttare la cipolla…quando questa si imbiondisce aggiungere il riso e 2 bicchieri di Barbera…quando il vino sfuma aggiungere il brodo un po’ alla volta… il tempo di cottura del riso (quello buono…cioè ARBORIO o ROMA) è di 20 minuti…per i prossimi 17 minuti si dovrà aggiungere sempre del brodo mescolando il riso spesso per evitare che lo stesso attacchi (una leggenda metropolitana dice che si deve girare sempre dalla stessa parte…secondo me è una minchiata bella e buona) scaduti i 17 minuti aggiungere il bicchiere di barbera rimasto e fare in modo che il risotto non sia ne troppo lungo (quindi brodoso ) ne troppo ristretto.. Se troppo lungo far cuocere ancora un po’ se troppo ristretto aggiungere un po’ di brodo…dopo 20 minuti spegnere il gas ed aggiungere lo squaqquerone e mescolare sussurrando al risotto delle parole gentili possibilmente nell’idioma locale…. Il riso è pronto… invitare degli stolti per cena (questa non la spiego) e buon appetito…la bottiglia di Barolo …io la berrei insieme al risotto…onestamente mi sembra uno spreco enorme usarlo per cucinare….

Nessun commento: